“Il ruolo del microcredito per lo sviluppo del territorio”: è questo il titolo di un Convegno che si terrà ad Ascoli Piceno, venerdì 14 aprile, alle ore 15, nell’auditorium “Emidio Neroni” in Rua del Cassero. A promuovere l’evento sono la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte e la sua società finanziaria, la “Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl”.

L’incontro sarà utile per fare un punto sull’attuale stato del Microcredito e, soprattutto, sul ruolo che lo stesso può dare allo sviluppo del nostro territorio; si cercherà di approfondire l’analisi delle tematiche su come tutte le istituzioni pubbliche e private possano unirsi per fare sistema e affrontare lo sviluppo attraverso lo strumento del microcredito, sia di impresa che sociale, in una fase in cui si manifestano in modo molto acuto gli effetti della crisi: povertà, dilagare dell’usura, difficoltà per le microimprese. Tutto questo si ritiene debba passare attraverso un’azione sistematica e integrata di riforma della normativa e di creazione di strumenti di sostegno al settore oltre alla prevenzione del sovraindebitamento e la lotta alla criminalità usuraia.

Nella stessa giornata di studio si presenterà nel dettaglio l’attività della Fondazione  e i prodotti disponibili, unitamente alle modalità con cui si potrà accedere agli aiuti ed ai finanziamenti per la creazione di nuove imprese. La registrazione all’evento è possibile sul sito internet della Fondazione Sgariglia.