GROTTAMMARE – Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 12:00, presso la sede di Pharus Young Società Cooperativa Sociale in via Ischia, 278 è stato presentato il progetto “Molto forti assolutamente vicini”.
Il progetto è realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno grazie al Bando “Contrasto al disagio giovanile”, finalizzato a promuovere azioni di contrasto al disagio adolescenziale e alla povertà educativa.
Il focus del progetto riguarda l’intercettazione di forme di disagio adolescenziale che si manifestano precocemente nei giovani al fine di poter intervenire velocemente con opportune strategie d’intervento. Il progetto prevede il coinvolgimento degli enti pubblici e privati del terzo settore che lavoreranno in maniera sinergica per individuare i giovani e le famiglie che presentano forti situazioni di rischio.
Inoltre, puntando sulla sensibilizzazione dei genitori, degli educatori e degli insegnanti rispetto ai temi più recenti di studio, si utilizzeranno metodologie di intervento innovative, che terranno conto delle nuove ricerche neuro scientifiche. Alla luce di questi recenti studi, quindi, una migliore comprensione della neurobiologia non può portare a mero determinismo biologico, ma deve tener conto del ruolo che i fattori esterni potrebbero svolgere nell’influenzare lo sviluppo degli individui.
Il contesto territoriale di riferimento, comprende 5 comuni della Provincia a di Ascoli Piceno: Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Montedinove e Ripatransone con una estensione territoriale di 136 km che si snoda dalla costa verso l’interno. Alcuni comuni coinvolti metteranno a disposizione locali e strutture, altri, attraverso i propri servizi, agganceranno utenti sia adolescenti che famiglie con disagio sociale.
Il progetto prevede la realizzazione da una rete di partenariato che risponderà in funzione delle proprie competenze personali e dei bisogni emersi dall’analisi di contesto: l’ente capofila Pharus Young società cooperativa sociale, impiegherà circa 10 operatori per svolgere attività di coordinamento, di supervisione pedagogica, di monitoraggio e valutazione. Inoltre, gestirà le attività legate alle problematiche di disagio adolescenziale con una particolare attenzione alle famiglie, utilizzando metodologie e modelli scientifici di riferimento.
Tra i partner progettuali, l’associazione “i Girasoli” la quale realizzerà micro percorsi musicali e scientifici. La coop “Millennium” utilizzerà le proprie competenze per lo svolgimento delle attività sportive di calcio. L’associazione giovanile “Ferax Cossinea APS” svolgerà attività di animazione territoriale. Infine, la “Fondazione Caritas San Benedetto del Tronto ETS” svolgerà l’importante funzione di agganciare e di intercettare il disagio sociale, intercettato nel territorio.
Alla luce di quanto emerso, su come la ricerca stia indirizzando le traiettorie di intervento, la progettualità lavorerà su 4 ambiti: adolescenti, famiglia, scuola, comunità, al fine di apportare non solo nuovi orizzonti di significato ma nuovi stili comportamentali, per affrontare la problematicità del momento.

Info: Dott. Marco Sprecacè, 3337550956; mail: cooperativa.pharusyoung@gmail.com