Ascoli Piceno, 5 marzo 2024 – Nel mese di febbraio 2024 ha preso il via il progetto TUTTI DENTRO, finalizzato al sostegno delle famiglie, e in particolare alle giovani coppie con figli, per contrastare il disagio giovanile attraverso la costituzione di reti di comunità per un’assistenza integrata in collaborazione con tutte le agenzie educative territoriali.
I territori interessati dalle azioni progettuali saranno soprattutto quelli del Comune di Folignano, con le frazioni di Villa Pigna, Case di Coccia, Piane di Morro, Castel Folignano, Sant’Antonio, San Benedetto, San Cipriano, e quelli limitrofi del Comune di Ascoli Piceno, ovvero le frazioni di Marino del Tronto e Brecciarolo.
I destinatari degli interventi sono soprattutto le famiglie con minori, bambini e studenti, donne in gravidanza, docenti, educatori, volontari.
“TUTTI DENTRO!” intende far sì che nessuno venga lasciato indietro, e grazie al contributo della fitta rete di soggetti partner e sostenitori, metterà in sinergia tutti i servizi educativi, ricreativi, sportivi e sanitari, al fine dell’intercettazione precoce dei bisogni e dell’attivazione immediata di interventi specifici all’interno della comunità stessa. Il progetto prevede lo sviluppo di un “protocollo” di aggancio dei minori maggiormente a rischio di povertà educativa, all’interno di un quadro di comunità integrato e naturale. Ruolo centrale sarà destinato agli educatori di comunità (o territoriali), ovvero figure educative specifiche che opereranno in maniera strategica su tutti i servizi, (scuola, palestra, oratorio, doposcuola, ludoteca, parco, etc.), pronti ad intervenire, in base all’esigenza, sia a livello individuale sia a livello collettivo, fornendo pari opportunità in termini di partecipazione e solidarietà. “TUTTI DENTRO!” offre dunque la grande opportunità della CONTINUITÀ e della SISTEMATICITÀ delle azioni educative, potendo disporre di una rete di partner diffusa nel territorio che offre un intervento mirato di prossimità, articolato, integrato e multidimensionale, attraverso le seguenti AZIONI specifiche:
– screening disturbi specifici apprendimento;
– doposcuola BES;
– laboratori creativi, di aggregazione e interculturali;
– attività sportive;
– sostegno alla genitorialità;
– ginnastica post partum;
– formazione agli adulti con funzioni educative;
– eco-mercatini solidali;
– eventi di aggregazione.

Per fidelizzare bambini/e e ragazzi/e saranno utilizzate dunque le strutture sportive, (campi da calcio, pallavolo), a disposizione delle ASD, oltre ai centri di aggregazione come l’oratorio, e la ludoteca e il doposcuola comunali, le istituzioni scolastiche e le azioni territoriali a cura delle associazioni di promozione sociale, con educatori, animatori, volontari e dotati di strumenti ludici adatti al target considerato.

Partner e sostenitori:
□ Consorzio il picchio (capofila)
□ Il Sorriso soc coop sociale
□ Il Melograno soc coop sociale
□ I Cirenei soc coop sociale
□ CISI, Centro per l’Integrazione e Studi interculturali
□ Siloe CIAF, Centro Informazione Assistenza Famiglia
□ IN INTINERE, Centro neuropsicologia dell’età evolutiva
□ ASD Polisportiva Villa Pigna Calcio
□ ASD Junior Volley pallavolo
□ MASCI Folignano – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
□ Comune di Folignano