San Benedetto del Tronto, 22 febbraio 2024 – La Fondazione Carisap, nell’ambito del Piano pluriennale 2023 – 2025, sostiene la rete di prossimità che si è creata intorno al progetto Oikos, realizzato dalla Cooperativa Capitani Coraggiosi insieme ad enti pubblici e privati del territorio per favorire l’intercettazione precoce di minori a rischio di disagio e promuovere il sostegno mirato delle famiglie.

L’intento è quello di costruire una reale possibilità per i minori in situazione di svantaggio sociale attraverso il sostegno educativo, la solidarietà, i gruppi di genitori e dei figli, l’interazione tra scuola e servizi.

Il Presidente della cooperativa Capitani Coraggiosi, dott. Giorgio Pellei, dichiara: “Nella Grecia antica, la parola Oikos aveva un significato sociale molto più ampio di “casa” o “famiglia” come la intendiamo oggi. Essa rappresentava un’unità sociale, economica e religiosa fondamentale. Forniva ai suoi membri identità, sicurezza e senso di appartenenza. Era il luogo dove si trasmettevano valori, tradizioni e cultura. Il concetto di oikos non è più applicabile alla società moderna tuttavia, alcuni dei suoi valori, come l’importanza della famiglia, della comunità e della cura del singolo sono molto importanti, centrali all’interno del nostro progetto. Il lavoro educativo e di prevenzione che verrà svolto nei dodici mesi di attuazione del progetto favoriranno il benessere umano migliorando la qualità della vita e aumentando la sicurezza e la fiducia nei servizi.

OIKOS avrà una durata annuale, si svolgerà per tutto il 2024, avrà come base operativa il Centro Educativo “La Contea” di San Benedetto del Tronto ma verrà realizzato anche nelle sedi dei partner dislocate nei comuni di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena e Grottammare coinvolgendo in tal modo un vasto territorio.

L’intervento permetterà di rafforzare l’alleanza educativa tra i numerosi partner privati e pubblici che hanno aderito a Oikos: la Capitani Coraggiosi, la Polisportiva Gagliarda, la San Giovanni Paolo II, l’associazione sportiva dilettantistica 43° Parallelo Volley, la Fondazione Povera Costante Maria, l’Ambito Territoriale Sociale XXI, l’Istituto Comprensivo Leopardi, il comune di San Benedetto del Tronto, il comune di Acquaviva Picena.

A sostegno dell’iniziativa ci sarà anche la DIENPI srl perché, come afferma la legale rappresentante, dott.ssa Marini Doriana: “Conosciamo il lavoro svolto dalla Capitani Coraggiosi e abbiamo già sostenuto diverse loro proposte. Con questa continuiamo a farlo nella consapevolezza che, tramite tali iniziative, la nostra impresa può contribuire allo sviluppo del territorio e alla creazione di un valore condiviso per l’intera comunità.

Il progetto OIKOS permetterà di ampliare le relazioni di prossimità intercettando le famiglie più vulnerabili tramite la collaborazione tra le assistenti sociali e le associazioni della rete, ma anche attraverso laboratori di conoscenza di sé che gli educatori incaricati svolgeranno negli istituti scolastici. Laboratori ludico-ricreativi e di socializzazione avranno lo scopo di favorire la scoperta delle proprie capacità, accrescere l’autostima, fornire competenze volte a favorire le life skills.

Laboratori sportivi e di socializzazione avranno, invece, lo scopo di promuovere la socializzazione attraverso la pratica sportiva.

Non verrà tralasciata l’attività di sostegno allo studio con lo scopo di supportare i minori nell’attività scolastica con la creazione di piccoli gruppi di studio che lavoreranno sotto la supervisione di insegnanti ed educatori professionali.

Si prevede di raggiungere almeno 300 minori, almeno 100 genitori, almeno 50 insegnanti, educatori, animatori sportivi.

Dice la coordinatrice dell’Ambito, dott.ssa Simona Marconi: “L’intervento previsto con OIKOS è migliorativo perché si inserisce in P.I.P.P.I. di cui l’Ambito Territoriale Sociale XXI coordina le attività. P.I.P.P.I.[1] è un programma nazionale, ideato dall’Università di Padova con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato a mettere in atto interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione; pertanto, l’iniziativa progettuale della Capitani Coraggiosi è in linea con la politica sociale e la programmazione locale.”

Andrea Sanguigni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, aggiunge: “La Capitani Coraggiosi collabora con la nostra Amministrazione da numerosi anni gestendo il servizio di assistenza educativa domiciliare rivolta ai minori  a rischio devianza. I coordinatori della Cooperativa operano a stretto contatto con le assistenti sociali comunali e questo progetto permetterà di rafforzare la collaborazione.”

Cooperativa Capitani Coraggiosi

La cooperativa Capitani Coraggiosi è un Ente del Terzo Settore che opera nel territorio di San Benedetto del Tronto ed ha come target d’azione minori, famiglie e giovani. Essa nasce nel 2001 come risposta ai bisogni educativi di bambini e adolescenti a rischio di abbandono scolastico. Nel corso degli anni l’Ente ha stretto numerosi legami con altri attori sociali territoriali e, ad oggi, gestisce i seguenti servizi:

• Centri di sostegno allo studio;
  • Centri ricreativi estivi;
  • Centro per l’Infanzia “Barbalbero”;
  • Gestisce i servizi di assistenza educativa domiciliare minori per conto di Enti Pubblici;
  • Scuola Parentale “G . K. Chesterton”;
  • Centro Educativo “La Contea”.

Email: capitanicoraggiosi@hotmail.com

Telefono: Giorgio Pellei 388 933 5139

[1] P.I.P.P.I. acronimo di Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione è un’iniziativa nazionale che nasce ad opera del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Università di Padova. Esso è rivolto a famiglie con bambini in situazioni di difficoltà, al fine di evitare l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare d’origine. (https://pippi.unipd.it/)