Ascoli Piceno, 20 febbraio 2024 – Attivare processi inclusivi virtuosi per favorire l’employability di persone in condizione di fragilità del territorio piceno. È l’obiettivo del progetto AvverAbile – Agenzia Sociale per il lavoro, realizzato in sinergia tra Enti del Terzo Settore, Ambiti Territoriali Sociali, Istituti Scolastici e Agenzie Private per il lavoro, in risposta al Bando di Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno finalizzato a sostenere interventi proposti da partenariati per l’inclusione e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e in situazione di vulnerabilità.

Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha stanziato una somma di 200 mila euro per la realizzazione dell’iniziativa.

La proposta progettuale prevede la creazione di un’Agenzia Sociale per il Lavoro costituita da un’ampia rete di partner composta da: Cooperativa Sociale Pagefha (soggetto responsabile), On The Road Cooperativa Sociale, Abilita Coop. Soc., Casa di Asterione APS e Sorda Picena APS, i quali opereranno in sinergia con gli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22 e 23, i Servizi Sanitari dell’AST di Ascoli Piceno (UMEA e DSM), gli Istituti Scolastici Orsini-Licini e Celso Ulpiani e le agenzie per il lavoro.

AvverAbile vuole favorire graduali processi di inclusione lavorativa, rispondendo al bisogno di benessere, autodeterminazione e autonomia dei destinatari diretti delle azioni progettuali: giovani e adulti fragili in condizione di disabilità o in situazione di svantaggio, vittime di violenza di genere, over 40, stranieri, care-leavers, inoccupati o disoccupati, residenti nel territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto intende capitalizzare e dare continuità all’esperienza positiva del percorso di sperimentazione realizzato con la prima edizione del progetto AvverAbile, che ha dato vita ad un’Accademia della formazione e del lavoro per persone con disabilità.  È prevista la realizzazione di azioni in grado di intercettare i destinatari sia facendo leva sulla collaborazione fattiva delle istituzioni pubbliche sia permettendo ai beneficiari stessi di rivolgersi autonomamente allo sportello diffuso che sarà attivato presso la sede dell’APL On The Road e presso lo Spazio Abilita di Pagliare del Tronto. Ulteriore modalità di incontro dei destinatari più giovani sarà l’attivazione di Laboratori presso gli Istituti Scolastici e in uno spazio messo a disposizione da Pagefha, funzionali a far emergere i talenti e le competenze dei ragazzi disabili e dei più fragili che si apprestano a concludere il percorso scolastico.

Questo intervento accompagnerà i giovani in un percorso di individuazione delle proprie potenzialità, amplificando l’impatto dell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro e completandola con un percorso di definizione dei propri interessi occupazionali e sperimentazione di percorsi di inclusione. Ai beneficiari del progetto nel contesto scolastico sarà fornito anche un accurato servizio di consulenza orientativa, a cura di Cooperativa Pagefha, che integrerà una serie di azioni: formazione con valutazione e riqualificazione competenze, accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, scouting aziendale e servizi alle imprese, inclusione socio-lavorativa presso aziende profit e no profit del territorio attraverso l’attivazione di tirocini. Particolare attenzione sarà dedicata a familiari e caregivers dei beneficiari del progetto che verranno coinvolti in incontri di supporto per condividere in itinere i percorsi inclusivi.

FC01224